top of page

BENEFICI DEL TRATTAMENTO DEI TRIGGER POINTS SUL DOLORE MIOFASCIALE CRONICO


Gerber LH, Sikdar S, Aredo JV, Armstrong K, Rosenberger WF, Shao H, Shah JP. Beneficial Effects of Dry Needling for Treatment of Chronic Myofascial Pain Persist for 6 Weeks After Treatment Completion. PM R. 2016 Jun 11.

Il dry needling è un efficace trattamento che riduce il dolore associato ai trigger points miofaciali attivi (a-MTrPs) nel breve termine. La durata dei benefici del trattamento non è stata pienamente valutata.

L'obiettivo di questo studio è determinare i benefici del dry needling (DN) sui a-MTrPs ed il loro mantenimento a 6 settimane dopo il trattamento.

Lo studio è stato fato su 45 pazienti (13 maschi e 32 femine) con dolore cervicale da più di 3 mesi e trigger points attivi nel trapezio alto che si sono sottoposti a 3 trattamenti di dry needling e sono stati valutati a 6 settimane post-trattamento.

I risultati motrano che il dolore mantiene un miglioramento significativo anche 6 settimane dopo il trattamento.

Le misurazioni del dolore sono rimaste significativamente migliorate anche sei settimane dopo il trattamento (P <.003), così come il punteggio SF-36 fisico funzionale (0,01) e ODI (P = .002), dunque il DN si è rivelato efficace per il miglioramento della sintomatologia cronica.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page