DOLORE ALLA SPALLA E TRIGGER POINT

(Lesione della cuffia dei rotatori) Avere dolore interno o esterno alla spalla può creare preoccupazioni in particolare quando il dolore è  percepito anche di notte. Il protocollo Trigger Point ci fornisce linee guida cliniche da seguire per determinare quali muscoli possono causare dolore in una particolare area della spalla. Uno dei muscoli più frequentemente problematici è l’infraspinato o sottospinato che è responsabile anche di sintomi totalmente sovrapponibili a cervicobrachialgie (formicolio e dolore intenso lungo il braccio)

Scopri i trigger point che possono dare un dolore riferito alla spalla >>

TORCICOLLO E TRIGGER POINT

Abbiamo tutti sentito parlare del termine “torcicollo”. Questo termine viene utilizzato quando è difficile girare la testa da una parte o in una direzione particolare. Un giorno potremmo svegliarci e soffrire di torcicollo o spalla rigida. Quel giorno sarà importante contattare, dopo aver consultato il proprio medico, un terapista esperto nel trattamento dei trigger point perché molto spesso la causa di questo fastidioso problema risiede proprio nei trigger points che si sono attivati nei muscoli del collo e delle spalle.

Scopri i trigger point che possono dare un dolore riferito al collo >>

MAL DI TESTA E TRIGGER POINT

Il mal di testa può essere davvero debilitante fino a condizionare chi ne soffre nei rapporti sociali. Il mal di testa e il dolore associato ad esso possono variare ampiamente da persona a persona. Alcune persone descrivono il loro mal di testa come assolutamente debilitante e, al contrario, alcune persone affermano di poter andare a lavorare e vivere la loro vita relazionale in modo normale. Indipendentemente dal tipo di mal di testa che hai, è quasi certo che i trigger point miofasciali ne giochino un ruolo importante.

Scopri i trigger point che possono dare un dolore riferito alla testa  >>

MAL DI SCHIENA LOMBARE E TRIGGER POINT

I sintomi comuni derivanti dai trigger points di molti muscoli includono un fastidioso mal di schiena, spesso invalidante. Le persone spesso riferiscono debolezza e senso di tensione costante con o senza dolore nella parte centrale e nella parte bassa della schiena. Il termine “mi sono bloccato con la schiena” o “colpo della strega” è spesso usato per descrivere uno spasmo acuto alla schiena che crea oltre a dolore una condizione di riduzione del movimento (blocco).

Scopri i trigger point che possono dare un dolore riferito alla schiena >>

TUNNEL CARPALE E TRIGGER POINT

Dolore, debolezza, formicolio o intorpidimento delle dita e del polso possono portarci a credere automaticamente che abbiamo la sindrome del tunnel carpale. Spesso ci si accorge tramite una buona diagnosi differenziale che non è proprio così. In clinica arrivano spesso pazienti con questi sintomi che sono però totalmente negativi ai test specifici per carpale o neurotensione (il test si intende negativo quando non produce alcun sintomo o segno). In base a questo si determina se uno qualsiasi dei trigger point nei 16 muscoli che possono riferire sintomi al polso e alla mano sono la fonte del problema. In questo modo è possibile risolvere questa problematica senza interventi chirurgici.

Scopri i trigger point che possono dare un dolore riferito alla mano >>

SPALLA CONGELATA E TRIGGER POINT

Molte volte della nostra vita, possiamo avere condizioni che si presentano apparentemente senza una ragione particolare. La spalla congelata, o l’incapacità di muovere liberamente la spalla in un range di movimento fisiologico, può insinuarsi lentamente o può essere presente una mattina quando ci svegliamo senza apparenti motivi. Spesso succede a persone che hanno intrapreso attività nuove o ha avuto alcuni periodi stressanti recenti nella propria vita.

Scopri i trigger point che possono dare un dolore riferito alla spalla >>

DOLORE AL BRACCIO E TRIGGER POINT

Il dolore che si avverte lungo il decorso del braccio può rendere difficile il lavoro al computer, praticare sport, trasportare oggetti e persino guidare. Fortunatamente per noi, sappiamo che i punti trigger in alcuni muscoli come ad esempio il tricipite e sottospinato, possono causare dolore che si propaga nel braccio e possono anche causare debolezza, perdita di resistenza, perdita di coordinazione delle braccia.

Scopri i trigger point che possono dare un dolore riferito al braccio >>

DOLORE AL GINOCCHIO

E TRIGGER POINT

Il dolore alle ginocchia può essere molto debilitante. Può impedirci di fare le cose che ci pIacciono con le persone che amiamo. Spesso il dolore all’interno o intorno al ginocchio viene erroneamente diagnosticato come artrite o artrosi. Può anche essere erroneamente diagnosticato come un problema meniscale o altre condizioni come tendinite della zampa d’oca. Alcune di queste condizioni devono essere valutate tramite la risonanza magnetica e anche in questo caso, molto spesso, i muscoli possono essere la causa di tensioni e dolori percepiti all’interno e attorno all’articolazione del ginocchio. Usiamo le nostre tecniche di terapia dei trigger points miofasciali per trattare i muscoli contratti e dolenti della coscia, dell’anca, delle gambe per renderli pienamente funzionali e liberi dal dolore.

Scopri i trigger point che possono dare un dolore riferito al ginocchio >>

FASCITE PLANTARE E TRIGGER POINT

Il dolore nella parte inferiore del piede può fermare un corridore o un atleta per molto tempo. Questo tipo di dolore è spesso diagnosticato erroneamente come un’ infiammazione della fascia plantare. Solo perché hai dolore alla pianta del piede, ciò NON significa che hai una  “Fascite Plantare” . Sappiamo che la tensione e i trigger points in specifici muscoli del polpaccio, quando eliminati, possono ridurre ed eliminare il dolore alla parte inferiore del piede. Questi muscoli possono essere soleo, gastrocnemio, tibiale posteriore e quadrato plantare.

Scopri i trigger point che possono dare un dolore riferito al piede >>

SCIATICA

E TRIGGER POINT

Il dolore che si estende dalla zona lombare, glutei, laterale o nella parte posteriore della coscia e persino nel lato della parte inferiore della gamba e che può arrivare fino alla pianta del piede può spesso essere erroneamente diagnosticato come “Sciatica”. Mentre questo schema di dolore o sensazione imita un vero conflitto nervoso, ci sono molte altre ragioni per cui si verifica questa sensazione. Quando si formano trigger point nei muscoli piccolo e medio gluteo, si manifesta una sensazione simile al modello descritto.

Scopri i trigger point che possono dare un dolore riferito alla gamba >>

COLPO DI FRUSTA E TRIGGER POINT

Anche i piccoli incidenti automobilistici possono certamente essere un grande trauma per il nostro sistema muscolare. Il colpo di frusta è un termine comune per descrivere un collo doloroso e mal di testa che si verificano dopo un incidente automobilistico. Il muscolo sternocleidomastoideo è un forte muscolo stabilizzatore del collo che è particolarmente colpito in un incidente d’auto.
Oltre a questo altro muscolo generano trigger point miofasciali, disattivando questi punti con specifiche tecniche di raggiungono grossi risultati.

Scopri i trigger point che possono dare un dolore riferito alla cervicale >>

CONTATTI:
info@triggerpointitalia.com
+393319487499
+39 0360361981
  • whatsapp trigger point
  • White Twitter Icon
  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White YouTube Icon