top of page

Trigger points: dolore riferito del terzo e quarto interosseo dorsale


Il dolore miofasciale MP Myofascial Pain è un disturbo diffuso che può coinvolgere qualsiasi parte della muscolatura scheletrica del corpo umano. Non vi sono però pubblicazioni sul dolore riferito del terzo e quarto interosseo dorsale della mano. L'obiettivo dello studio è stato dunque investigare sul dolore riferito associato al terzo e quarto muscolo interosseo dorale della mano. Sono stati presi venti partecipanti adulti sani e gli è stato iniettato 0,2 ml 6% di soluzione salina nel corpo del muscolo interosseo sotto guida ecografica.

trigger point

Fig.1 Dolore provocato ai partecipanti dopo iniezione di soluzione salina al terzo interosseo

Ai partecipanti è stato spiegato di aspettare fino a percepire il massimo dolore e disegnare il suo decorso a livello grafico in modo tale che si è potuto trasferirli su un pc per le analisi. La distribuzione del dolore riferito generato dal trigger point del terzo dorsale interosseo ha colpito le aree interdigitali fra il terzo e quarto dito all'80%, la falange distale del terzo e quarto dito al 45% e la porzione ulnare del palmo della mano 55%. Alcuni partecipanti hanno riportato dolore al polso e alla metà delle dita.

Fig. 2 Dolore riferito dopo iniezione di soluzione salina nel terzo interosseo dorsale

La distribuzione del dolore riferito generato dal trigger point del quarto interosseo dorsale è stata caratterizzata dallo spazio interdigitale fra il quarto e quinto dito, 80%; area ipotenar 65%, falange distale del quarto e quinto dito 60%; alcuni partecipanti hanno riportato dolore nel lato ulnare del polso e avambraccio. Il dolore riferito del terzo e quarto interosseo dorsale della mano ricorda dunque l'esperienza di dolore provocata da una radicolopatia di C7 o C8 o da una neuropatia del nervo ulnare. Così l'identificazione di eventuali trigger point in questi muscoli dovrebbe essere presa in considerazione nella diagnosi differenziale quando il paziente riporta dolore nella regione ulnare della mano e del polso.

Fig. 3 Dolore riferito dopo iniezione di soluzione salina al quarto interosseo dorsale della mano

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26000673


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page