top of page

Effetti del Kinesio Taping sui trigger points del piriforme


The effect of Kinesio taping technique on trigger points of the piriformis muscle

Hashemirad F1, Karimi N2, Keshavarz R3. J Bodyw Mov Ther. 2016 Oct;20(4):807-814. doi: 10.1016/j.jbmt.2016.02.002. Epub 2016 Feb 8

ABSTRACT Background: Kinesio taping (KT) è un nuovo metodo dal quale sono emersi una variabilità di trattamenti per problematiche muscoloscheletriche e neuromuscolari. L’obiettivo dello studio è determinare gli effetti di KT sul dolore e sul ROM dell’articolazione dell’ancain soggetti con Trigger Points Miofasciali nel muscolo piriforme. Metodi: Su 51 pazienti con coinvolgimento del muscolo piriforme, (N=33) sono stati asseganti al gruppo sperimentale e (N=18) al gruppo di controllo. Il gruppo sperimentale riceve KT con tecnica di scarico del piriforme e gli viene chiesto di tenere il tape per 3 giorni. Il dolore in rotazione interna (IR) dell’articolazione dell’anca è stato misurato all’inizio, immediatamente dopo l’applicazione di KT e con un follow-up di 72 ore.

Conclusione: La nostra ricerca suggerisce che l’applicazione di KT può essere efficace per la diminuzione del dolore e l’aumento del ROM nei pazienti con trigger point miofasciali del muscolo piriforme.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page