L'importanza di valutare i Trigger Points nelle donne con dolore pelvico.

Aggiornato il: mar 21


Questo studio ha lo scopo di valutare la presenza di trigger points e la sensibilità al dolore alla pressione e la meccanosensibilità del tessuto neurale in donne con dolore pelvico cronico.

Sono stati inclusi nello studio quaranta donne con dolore pelvico cronico tra i 18 ei 60 anni e 40 controlli sani Sono stati esplorati bilateralmente i trigger point dei grande guteo, medio gluteo, piccolo gluteo, quadrato dei lombi, grande adduttore. 

Il dolore riferito riproduceva i sintomi lombari.  Le soglie del dolore di pressione (PPTs) sono state anche valutate bilateralmente su punti del corpo non dolorosi.  La meccanosensibilità del tessuto neuronale è stata valutata con le prove di neurodinamica (slump e SRL).

Le differenze significative tra gruppi sono state riscontrate nella presenza di TrP nei pazienti con dolore pelvico cronico (P <0,001) rispetto a quelli inclusi nel gruppo di controllo.

È stata riscontrata anche l'iperalgesia del dolore di pressione diffusa, con ile soglie del dolore di pressione ridotte significativamente nei punti valutati. La neurodinamica mostra un valore significativamente diminuito nelle donne con dolore pelvico cronico. I pazienti con dolore pelvico cronico presentavano un'elevata percentuale di trigger points che riproducono i loro sintomi. I pazienti mostravano anche una iperalgesia alla pressione diffusa e un tessuto neuronale più meccanosensivo dovuto ad una diminuzione del ROM legato alla neurodinamica .

Trigger Points, Pressure Pain Hyperalgesia, and Mechanosensitivity of Neural Tissue in Women with Chronic Pelvic Pain Pedro Fuentes-Márquez, MSc Marie Carmen Valenza, PhD Irene Cabrera-Martos, PhD Ana Ríos-Sánchez, PT Olga Ocón-Hernández, MD Pain Medicine, pnx206, https://doi.org/10.1093/pm/pnx206 Published: 25 August 2017 


36 visualizzazioni
CONTATTI:
info@triggerpointitalia.com
+393319487499
+39 0360361981
  • whatsapp trigger point
  • White Twitter Icon
  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White YouTube Icon