Effetti del rilascio miofasciale con roll foam sulla mobilità e sul recupero muscolare.

Aggiornato il: mar 21


Cheatham SW, et al. Int J Sports Phys Ther. 2015

ABSTRACT

BACKGROUND:

L'auto rilascio miofasciale (Self-myofascial release SMR) è un popolare intervento per accrescere la mobilità miofasciale del cliente. Il kit comune include foam roll e roller massage. Spesso sono usati come parte di completamento di un programma nel quale il pz lo utilizza a casa. Al momento non ci sono revisioni sistematiche che dimostrano gli effetti di questi strumenti sul ROM, il recupero muscolare e la performance.

SCOPO: lo scopo di questo studio è fare una valutazione critica delle evidenze correnti e rispondere alle seguenti domande: 1) Il rilascio miofasciale con foam roller migliora il range articolare (ROM) senza effetti sulla performance muscolare? 2) dopo una seduta di esercizi, il rilascio miofasciale con foam roller o roller-massager migliora il recupero post esercizio, riduce l'indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata (delayed onset of muscle soreness DOMS); 3) L'auto-rilasciamento miofasciale prima dell'attività può avere effetti sulla performance muscolare?

CONCLUSIONI: La letteratura corrente è ancora emergente nella misurarazione degli effetti del SMR. I risultati delle analisi suggeriscono che foam roll e roller massage può essere efficace nell'aumento del ROM e pre e post esercizio sulla performance muscolare. Ad ogni modo a causa dell'eterogeneità dei metodi utilizzati, non vi è al momento un consenso su un programma ottimale di SMR.


https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26618062

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