BENEFICI DEL TRATTAMENTO DEI TRIGGER POINTS SUL DOLORE MIOFASCIALE CRONICO

Aggiornato il: mar 21


Gerber LH, Sikdar S, Aredo JV, Armstrong K, Rosenberger WF, Shao H, Shah JP. Beneficial Effects of Dry Needling for Treatment of Chronic Myofascial Pain Persist for 6 Weeks After Treatment Completion. PM R. 2016 Jun 11.

Il dry needling è un efficace trattamento che riduce il dolore associato ai trigger points miofaciali attivi (a-MTrPs) nel breve termine. La durata dei benefici del trattamento non è stata pienamente valutata.

L'obiettivo di questo studio è determinare i benefici del dry needling (DN) sui a-MTrPs ed il loro mantenimento a 6 settimane dopo il trattamento.

Lo studio è stato fato su 45 pazienti (13 maschi e 32 femine) con dolore cervicale da più di 3 mesi e trigger points attivi nel trapezio alto che si sono sottoposti a 3 trattamenti di dry needling e sono stati valutati a 6 settimane post-trattamento.

I risultati motrano che il dolore mantiene un miglioramento significativo anche 6 settimane dopo il trattamento.

Le misurazioni del dolore sono rimaste significativamente migliorate anche sei settimane dopo il trattamento (P <.003), così come il punteggio SF-36 fisico funzionale (0,01) e ODI (P = .002), dunque il DN si è rivelato efficace per il miglioramento della sintomatologia cronica.

#triggerpoint #triggerpointitalia #DRYNEEDLING #fisioterapia

CONTATTI:
info@triggerpointitalia.com
+393319487499
+39 0360361981
  • whatsapp trigger point
  • White Twitter Icon
  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White YouTube Icon