top of page

Terapia con onde d'urto sui trigger points del soleo e gemelli in pazienti con fascite plantare.


Extracorporeal shock wave therapy of gastroc-soleus trigger points in patients with plantar fasciitis: A randomized, placebo-controlled trial.

Moghtaderi A, et al. Adv Biomed Res. 2014.

Authors

Moghtaderi A1, Khosrawi S1, Dehghan F1.

Onda d'urto sui Trigger Points del gastrocnemio-soleo in pazienti con fasciate plantare: studio randomizzato controllato/placebo

La fascite plantare è la causa più comune di dolore al tallone. L'onda d'urto (Extracorporeal shock wave therapy ESWT) è un trattamento alternativo per i casi non responsivi. Studi hanno anche dimostrato che ESWT può essere un appropriato trattamento per i Trigger Point miofasciali. Questo studio ha avuto come obiettivo la valutazione dell'efficacia del trattamento con onda d'urto ESWT sui trigger points di gastrocnemio, soleo e calcaneo, comparato al trattamento con onda d'urto della sola regione dolorosa calcaneare.

Lo studio è stato effettuato su quaranta pazienti con una diagnosi clinica di fascite plantare, i pazienti sono stati randomizzati e divisi in due gruppi, metà hanno ricevuto trattamento con ESWT sulla regione calcaneare (3000 shock waves/session of 0.2 mJ/mm2) e sui trigger points (400 shock waves/session of 0.2 mj/mm2 per each trigger point) del gastrocnemio e soleo, l'altra metà (gruppo di controllo) ha ricevuto solamente trattamento con onda d'urto sulla regione calcaneare(3000 shock waves/session of 0.2 mj/mm2) .

Nei criteri di inclusione vi sono pazienti che hanno avuto dolore al tallone localizzato in zona inserzionale della fascia plantare e sulla tuberosità calcaneare mediale, sulla faccia antero-mediale del tallone per almeno sei mesi, pazienti che hanno avuto almeno un punto di innesco a livello gastrocnemio-soleo, pazienti che non hanno risposto ai trattamenti conservativi svolti per almeno tre mesi. pazienti tra i 20 ei 60 anni di età. I criteri di esclusione dello studio sono stati: disfunzione al ginocchio o alla caviglia, artrite locale, poliartrite generalizzata, artrite reumatoide, spondilite anchilosante, sindrome di Reiter, anomalie neurologiche, sindromi da intrappolamento del nervo come la sindrome del tunnel tarsale, chirurgia precedente sul tallone, gravidanza, evidenze di infezione agli arti inferiori, Anamnesi di tumore, pazienti che hano ricevuto iniezioni di corticosteroidi locali nelle 12 settimane precedenti. Il protocollo è stato lo stesso per entrambi i gruppi, tre sedute ogni settimana. La pain score (100 mm visual analog score [VAS]) e la Roles and Maudsley score modificata sono state valutate all'inizio e otto settimane dopo l'ultima sessione.

Otto settimane dopo l'ultima sessione sebbene la principale VAS ha avuto una diminuzione significativa in entrambi i gruppi, questo decremento è stato più significativo nel primo gruppo (P = 0.04). In accordo con la modified Roles and Maudsley score, c'è stato un significativo miglioramento sia nel gruppo di trattamento (P < 0.001) ed in quello di controllo (P = 0.01) , otto settimane dopo il trattamento, ma c'è stato un risultato significativamente migliore nel primo gruppo. La combinazione di ESWT sui trigger point di grastrocnemio, soleo e calcaneo su pazienti con fascite plantare ha effetti più significativi rispetto al solo trattamento locale a livello calcaneare.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page