Trigger point: Cambiamento nella funzione e sensibilità nocicettiva del muscolo multifido lombare

Aggiornato il: 21 mar 2020

Changes in lumbar multifidus muscle function and nociceptive sensitivity in low back pain patient responders versus non-responders after dry needling treatment.
 

Koppenhaver SL, et al. Man Ther. 2015. 

Abstract

BACKGROUND: poco è conosciuto circa il meccanismo fisiologico del Dn. Mentre alcune prove suggeriscono che il DN può diminuire la sensibilità nocicettiva e facilitare la funzione muscolare, nessuno studio finora ha esaminato questi cambiamenti fisiologici rispetto agli esiti clinici.
 

 
OBIETTIVO: Esaminare i cambiamenti nella funzionalità muscolare del multifido lombare  (LM) e nella sensibilità nocicettiva dopo il DN in pazientii con LBP e per determinare se tali cambiamenti differiscono in pazienti che presentano disabilità migliorata (responders) e quelli che non la presentano (non responders).
 

 
METODI: Sessantasei volontari con LBP meccanico (38 uomini, età = 41,3 ± 9,2 anni) hanno completato lo studio. Le misurazioni sono state eseguite con ecografo e l'algometria del dolore della LM sono state prese inizialmente e ripetute immediatamente dopo un trattamento di DN ai muscoli LM e dopo una settimana. La variazione percentuale dello spessore muscolare dalla pausa alla contrazione è stata calcolata per ogni punto temporale per rappresentare la funzione muscolare. La soglia del dolore di pressione (PPT) è stata utilizzata per misurare la sensibilità nocicettiva. I partecipanti sono stati dichotomizzati come rispondenti e non rispondenti basandosi sul fatto di beneficiato di un miglioramento clinico utilizzando il modificato Oswestry Disability Index dopo una settimana. 2 × 3 mixed-model ANOVA sono stati condotti per il gruppo (rispondenti vs non-responders) per tempo.
 

 
RISULTATI: I pazienti hanno mostrato maggiori miglioramenti nella contrazione muscolare LM e nella sensibilità nocicettiva a 1 settimana, ma non immediatamente, dopo il Dry Needling rispetto ai non rispondenti.
 

 
CONCLUSIONI: I nostri risultati suggeriscono che ci potrebbero essere cambiamenti sensotomotori durevoli e clinicamente rilevanti che si verificano nei pazienti LBP che migliorano con il trattamento di Dry Needling che spiega parzialmente il meccanismo fisiologico dell'azione. 

    1