L'85% della popolazione globale soffre di MPS -Myofascial Pain Syndrome- e trigger points!

Aggiornato il: 21 mar 2020

La sindrome da dolore miofasciale (Myofascial Pain Syndrome MPS) è un problema di salute importante che colpisce la maggior parte della popolazione ostacolando la mobilità articolare, provocando dolore e riducendo il senso di benessere generale. La MPS è caratterizzata da Trigger Points, definiti come punti iperattivi, situati all'interno di un gruppo di fibre muscolari con densità aumentata che prende il nome di banda tesa, dolorosa alla compressione che può dare origine a caratteristici dolori riferiti che si proiettano in altre aree, disfunzioni motorie e fenomeni autonomici.

Nonostante l'impatto significativo sulla salute pubblica, non esiste una chiara comprensione del disordine da parte della medicina di base. Il dolore miofasciale colpisce fino all'85% della popolazione che lo subisce almeno una volta nella vita, mentre la prevalenza complessiva stimata è di circa il 46%. L'impatto sanitario del dolore miofasciale può essere molto grave in quanto i pazienti con questo disturbo non solo soffrono di una riduzione dello stato funzionale associato a dolore muscoloscheletrico associato a perdita della funzione, ma anche un'alterazione dell'umore e riduzione della qualità della vita.

Per questi motivi è indispensabile che sia i pazienti che i professionisti sanitari conoscano a fondo questa patologia per affrontarla nel miglior modo possibile ottimizzando i risultati e riducendone così i costi per la cura.


 

Simons D. G. Clinical and etiological update of myofascial pain from trigger points. Journal of Musculoskeletal Pain. 1996;4(1-2):93–121.

Discrepancy between prevalence and perceived effectiveness of treatment methods in myofascial pain syndrome: results of a cross-sectional, nationwide survey. Fleckenstein J, Zaps D, Rüger LJ, Lehmeyer L, Freiberg F, Lang PM, Irnich D BMC Musculoskelet Disord. 2010 Feb 11; 11():32.

A systematic comparison between subjects with no pain and pain associated with active myofascial trigger points. Gerber LH, Sikdar S, Armstrong K, Diao G, Heimur J, Kopecky J, Turo D, Otto P, Gebreab T, Shah J PM R. 2013 Nov; 5(11):931-8

    1