Effetto immediato del trattamento dei trigger points sulla funzione muscolare.

Aggiornato il: 21 mar 2020

Studio Randomizzato Controllato 

Dar G, et al. J Indietro Muscoloskelet Rehabil. Il 2016.

Background 


 
Il dry needling (DN) viene utilizzato principalmente per la gestione del dolore nei disturbi muscolo-scheletrici. Tuttavia, la correlazione tra DN e potenziale di attivazione dei muscoli è ancora poco chiara.
 

 
OBIETTIVO: Indagare l'effetto immediato del DN sulla funzione del muscolo multifido lombare in soggetti sani.


 
METODI: Ventiquattro volontari sono stati divisi in modo casuale 

gruppo di studio (13 soggetti) 

  • gruppo di controllo che non ha subito interventi (15 soggetti). Il gruppo di studio ha ricevuto il DN ai muscoli lombari multifido utilizzando una tecnica di inserimento profondo con 4 aghi (2 su ogni lato della colonna vertebrale). L'imaging ecografica è stata utilizzata per la misurazione dei muscoli multifido, pre e post DN.
     


 
RISULTATI: Una differenza significativa è stata riscontrata nell'attivazione muscolare tra i gruppi a livello L4-L5. Un aumento della percentuale di attività muscolare è stata osservata nel gruppo di Dry Needling rispetto al gruppo di controllo.
 

 
CONCLUSIONE: È stato riscontrato un miglioramento della funzione muscolare a seguito della tecnica Dry Needling . Ciò implica che l'uso del Dry Needling potrebbe stimolare le fibre nervose motorie e come tale aumentare l'attività muscolare. 

    1